top of page

ALFREDO GAZZOLI

Architetto

 

Dopo aver frequentato il  Liceo Scientifico a San Benedetto del Tronto ha proseguito i propri studi presso  la facoltà di Architettura di Firenze dove si laurea a pieni voti il 8 novembre 1972 con relatori gli illustrissimi professori Danilo Santi e Leonardo Savioli.

Durante il periodo trascorso a Firenze ha avuto modo di frequentare gli studi dei Professori architetti Leonardo Savioli, Leonardo Ricci, Marco Dezzi Bardeschi e di lavorare per un periodo, oltre che con costoro, anche con il prof Giovanni Corradetti.

Con quest'ultimo ha anche avviato nel 1973, congiuntamente all'arch. Neampotisto Filonzi Ducci lo studio di Architettura NOVIP Studio con sede a Firenze ed Empoli.

La sua attività professionale è iniziata dapprima con lo studio NOVIP con il quale ha dato vita a numerosi progetti e concorsi tra i quali la Chiesa Ortodossa ad Atene,il concorso per il lungomare di San Benedetto del Tronto per il quale risultarono vincitori ,ISCAF FUNI METALLICHE ecc ecc.

Successivamente ha  avviato autonoma attività professionale aprendo uno studio in San Benedetto del Tronto con il quale opera nel settore civile, religioso, industriale, commerciale, direzionale da oltre 40 anni.

Dall'anno 1998 ininterrottamente fa parte del Comitato del Territorio della provincia di Ascoli Piceno in qualità di esperto in urbanistica.

Recentemente ha avviato una collaborazione professionale con giovani architetti e geom. con i quali si sta svolgendo importanti lavori in ambito regionale

La permanenza a Firenze nel periodo degli studi universitari gli ha permesso di frequentare alcuni tra i più importanti atelier artistici della città. Da tale frequentazione è scaturito il desiderio di esercitare l'arte pittorica, ripresa da poco tempo, anche dietro le sollecitazioni e i consigli dello scultore Marcello Sgattoni di cui frequenta lo studio. Si esercita su temi di tipo accademico e in questo ultimo periodo predilige una forma di arte sociale che descrive momenti del quotidiano per lo più in visioni notturne.

© 2014 by ALFREDO GAZZOLI. 

bottom of page